L'azienda

La Società per Azioni Valeco è stata costituita il 2 gennaio del 1989, in forza della Legge Regionale n. 63 del 10 agosto 1987 con l'incarico di gestire il Centro Regionale di trattamento dei rifiuti sito a Brissogne, in località L'Ile Blonde.

E' una società a capitale misto, partecipata per il 20% dalla Regione Autonoma Valle d'Aosta e per il rimanente 80% dalla Ecofin s.r.l. la quale annovera fra i suoi soci aziende specializzate operanti da molti anni nel settore dello smaltimento rifiuti sia in Italia che all'estero.

L'evolversi della normativa sui rifiuti e la continua ricerca dell'ottimizzazione nei cicli di lavorazione ha richiesto nel tempo un maggiore impegno di mezzi, di attrezzature e di personale, che si è incrementato dai 15 addetti del 1989 agli attuali 33 (di cui 3 laureati, 6 diplomati e 24 operatori).

Nel corso di oltre un ventennio di attività l'azienda ha maturato inoltre un notevole bagaglio di esperienze nel campo dello smaltimento rifiuti ed al recupero energetico dagli stessi. Infatti, oltre alla gestione diretta di diverse discariche per inerti operanti sul territorio valdostano, della gestione dell'impianto di incenerimento per carogne animali e della produzione di compost di qualità derivante dal processo aerobico dei rifiuti verdi, dal 1998 gestisce il funzionamento dell'impianto di cogenerazione presente all'interno del Centro Regionale Trattamento rifiuti e dall'anno 2008 costruisce e gestisce la discarica Regionale per rifiuti speciali non pericolosi sita a Pontey in località Valloile.

Al fine di ampliare la sua offerta, la Valeco S.p.a., nel 2006, ha costituito una nuova società controllata per il riciclaggio e la valorizzazione dei rifiuti inerti, denominata RIVAL s.r.l. con sede nel Comune di Nus in località La Plantaz e, dall'anno 2006, gli è stata affidata la costruzione e la gestione della discarica Regionale per rifiuti speciali non pericolosi sita a Pontey in località Valloille.

A completamento dei servizi offerti, oltre ad occuparsi della direzione tecnica della maggior parte delle discariche per inerti operanti sul territorio valdostano, offre consulenze e servizi di trasporto rifiuti per conto di terzi.